L'incamiciatura in c.a., per strutture in calcestruzzo,  è prevista dalla CNTC18 al § C8.7.4.2.1. 

Con Jasp è possibile inserire due tipi di camice in c.a. modellate in modi differenti.

1.Camicia in c.a. con armatura longitudinale non ancorata.

2.Camicia in c.a. con armatura longitudinale ancorata

Nel primo caso Jasp non tiene conto dell'incremento di sezione prodotto dalla camicia, perché le armature longitudinali non sono ancorate, ma tiene conto della camicia mediante 3 effetti sul pilastro su cui è applicata.

Aumento della resistenza a taglio per le staffe aggiuntive inserite nella camicia.

Aumento della resistenza a compressione del calcestruzzo esistente per il  confinamento. 

Aumento della deformabilità ultima dovuta al confinamento. 

Nel secondo caso, ovvero in presenza di incamiciatura in c.a. con armatura longitudinale ancorata, Jasp esegue la verifica come indicato nel § C8.7.4.2.1 della CNTC18.  Secondo tale paragrafo se la differenza tra le proprietà meccaniche del calcestruzzo della camicia e quelle della sezione preesistente non sono eccessive è possibile estendere le proprietà meccaniche del calcestruzzo della camicia all'intera sezione con l'accortezza di ridurre la la capacità di  resistenza a taglio, di resistenza a flessione, di deformabilità allo snervamento di un fattore di 0,9.

Jasp può utilizzare questo metodo semplificato, ma è in grado di modellare, per le sezioni rettangolari, la presenza di entrambi i calcestruzzi sia per la verifica a flessione che a taglio.

Rinforzo a flessione

Per  le sezioni rettangolari, nel caso in cui l'utente decida di modellare la presenza di entrambi i calcestruzzi, il programma modella l'intera sezione con una sezione a  doppia T, in cui la larghezza dell'anima è ridotta per tenere conto delle caratteristiche del calcestruzzo esistente che in genere è di qualità peggiore rispetto al calcestruzzo della camicia.  Bisogna notare che la resistenza di progetto del calcestruzzo esistente è  fcd = fcm/FC , cioè è calcolata a partire dalla resistenza a compressione media che può essere sensibilmente più alta della tensione di progetto di un calcestruzzo nuovo. In ogni caso Jasp assume la resistenza di progetto della parte esistente al massimo pari alla resistenza di progetto del calcestruzzo nuovo della camicia. 

Per i calcestruzzi normalmente presenti nelle strutture esistenti e normalmente utilizzati per le strutture nuove capita spesso che la sezione a doppia T per la verifica a pressoflessione diventi una sezione rettangolare, perché la resistenza di progetto della parte interna esistente per la flessione e maggiore di quella della parte esterna nuova. 

Rinforzo a taglio

Anche per le verifiche a taglio,  nel caso in cui l'utente decida di modellare la presenza di entrambi i calcestruzzi, il programma modella l'intera sezione con una sezione a doppia T. Per il taglio però la larghezza dell'anima è diversa rispetto alla sezione utilizzata per la verifica a flessione, perché la resistenza di progetto a taglio del calcestruzzo esistente è fcd = fcm/(γm FC).

Anche per la verifica a taglio la resistenza di progetto della parte esistente è assunta al massimo pari a quella del calcestruzzo nuovo della camicia. 

L'altezza utile d per la verifica a taglio è calcolata come la distanza dal lembo compresso e il baricentro delle armature tese, calcolato tenendo conto eventualmente della diversa resistenza a trazione delle armature presenti. 

La verifica a taglio è effettuata, come per il rinforzo in FRP o con camicia in acciaio, calcolando il passo equivalente di staffe che tiene conto sia delle staffe preesistenti che di quelle aggiunte con la camicia.  

Rinforzo nodo

Se nella camicia in c.a. sono inserite staffe nei nodi queste sono utilizzate per la verifica della resistenza dei nodi. il procedimento di verifica è lo stesso dei nodi esistenti in c.a. con la presenza di armatura a taglio. In tal caso però il programma non tiene conto delle eventuali staffe esistenti nei nodi ma considera solo le nuove staffe e la nuova geometria del nodo. 

Confinamento

L'effetto del confinamento dovuto alle nuove staffe della camicia sul calcestruzzo esistente è calcolato come indicato nel sotto-paragrafo "Calcestruzzo confinato" del § 4.1.2.1.2.1 delle NTC18. 

Si tiene cono degli effetto del confinamento della camicia in c.a. in due casi:

Nel caso in cui le armature longitudinali della camicia non sono ancorate

Per calcolare la capacità di rotazione totale rispetto alla corda con la [C8.7.2.5] CNTC18 per l'analisi pushover.


I dettagli del calcolo del confinamento effettuato come indicato nel §4.1.2.1.2.1 NTC18 sono riportati nella seguente tabella.  Tutti i simboli fanno riferimento al suddetto paragrafo delle NTC18. Nota bene: il calcolo dell'effetto del confinamento è effettuato sulla geometria dell'intera sezione, ma per le verifiche si considera solo la sezione esistente composta di calcestruzzo con caratteristiche meccaniche migliorate per il confinamento. 



Il programma riporta in forma tabellare il parametri per il modello σ-ε del calcestruzzo confinato e dell'acciaio.