Camicia CA ancorata pilastro 

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella rinf_11_camicia_ca_pilastro_ancorata.zip.

Con Jasp è possibile modellare i pilastri con sezione rettangolare confinati  con una camicia in c.a., se le armature longitudinali della camicia sono ancorate,  in 3 modi:

  1. Come indicato nel §C8.4.2.2.1 , estendendo le proprietà meccaniche della camicia anche alla parte esistente, e riducendo la resistenza di un fattore 0,9. Le NTC08 suggeriscono questa strada solo se la differenza tra i due materiali non è “eccessiva”, ma non indicano cosa si intende per eccessiva.
  2. Considerando la sezione composta da entrambi i materiali calcestruzzo e riducendo la resistenza di un fattore 0,9
  3. Considerando la sezione composta da entrambi i materiali calcestruzzo senza ridurre la resistenza della sezione complessiva.

Nel presente test di validazione si considera, a vantaggio di sicurezza, sia la presenza di entrambi tipi di calcestruzzo che del fattore di riduzione della resistenza pari a 0.9.

Materiali utilizzati:




Tenendo presente che le deformazioni del calcestruzzo nuovo ed esistente del modello parabola rettangolo sono le stesse (ec2 = 0.00175 e ecu = 0.0035 per entrambi i cls), è possibile modellare la sezione composta da due cls diversi con una sezione composta da un solo cls a forma di doppio T con l’anima ridotta.

Jasp tiene conto delle presenza dei due tipi di acciaio in modo rigoroso, ma per poter confrontare il dominio di Jasp con il programma prodotto dal software Vca SLU, che permette l'utilizzo di un solo tipo di acciaio, la sezione delle barre dell’acciaio interno è stata opportunamente scalata per far in modo che la resistenza complessiva dell’acciaio interno, inserito come acciaio nuovo, fosse equivalente all’acciaio interno esistente. 

 

Confronto dei domini  riportati su di un solo foglio Excel


I domini rappresentati non tengono conto del coefficiente di riduzione 0.9, che è tenuto in conto nel calcolo dei coefficienti di verifica.


La verifica a taglio effettuata con Jasp è confrontata con quella effettuata con un foglio Excel



I valori ottenuti con Jasp coincidono con quelli ottenuti con il foglio Excel.