Criteri Rinforzo CA

Definisce l'archivio dei criteri per la verifica degli elementi in c.a esistenti rinforzati. I parametri specificabili per ogni criterio sono:

Descrizione: Descrizione mnemonica del criterio.

Parametri Verifiche FRP: Parametri FRP. Parametri specifici per i rinforzi in FRP.

Parametri Verifiche Rinforzo CA: Parametri Verifiche degli elementi esistenti CA rinforzati.


Parametri Verifiche FRP.

Definisce l'archivio dei parametri per la verifica degli elementi rinforzati con FRP. I parametri specificabili sono:

Descrizione: Descrizione mnemonica dei parametri.

Ambiente Esposizione: Condizione di esposizione FER. (Interno, Esterno, Aggressivo). Il parametro è utilizzato per il calcolo del fattore di conversione ambientale ηa.

ηa:  Fattore di conversione ambientale. Se 'Auto" il programma lo calcola a partire dalla condizione di esposizione e dal tipo di  fibre. (Tabella 3-2, DT200-R1)

γf:  Coefficiente parziale di sicurezza del materiale.  (§3.4.1 DT200-R1)

γf,d:  Coefficiente parziale di sicurezza del materiale per il distacco del supporto.  (§3.4.1 DT200-R1)

Carico distribuito:   Da spuntare se l'elemento rinforzato de soggetto a carichi prevalentemente distribuiti. Tale parametro  è utilizzato per il calcolo di kq nella (4.6) DT200-R1;

γRd NM:  Coefficiente parziale di sicurezza per il modello di resistenza  Flessione/Pressoflessione.  (§3.4.2 DT200-R1)

γRd VT:  Coefficiente parziale di sicurezza per il modello di resistenza  Taglio/Torsione.  (§3.4.2 DT200-R1)

γRd Conf:  Coefficiente parziale di sicurezza il modello di resistenza  Confinamento.  (§3.4.2 DT200-R1)

ηa:  Fattore di conversione ambientale dei fiocchi. Se 'Auto" il programma lo calcola a partire dalla condizione di esposizione e dal tipo di  fibre. (Tabella 3-2, DT200-R1)

γ fiocco:  Coefficiente parziale di sicurezza dei fiocchi.


Parametri Verifiche Rinforzo CA.

Archivio  dei parametri per le verifiche degli elementi esistenti in CA rinforzati.

Legenda delle descrizioni dei parametri:

Confinamento: Se spuntato il programma tiene conto dell'azione di confinamento dei rinforzi migliorando il diagramma tensione-deformazione del calcestruzzo confinato.

Fiocchi Nodi da Sollecitazioni: Se spuntato la verifica dei fiocchi di ancoraggio del rinforzo in FRP del nodi è effettuata a partire dalle sollecitazioni massime del nodo e non dalla resistenza del tessuto di rinforzo. 

Verifica Semplificata Camicia CA: Se spuntato le verifiche dei pilastri incamiciati in c.a. è effettuata secondo le ipotesi semplificative riportate nel §C8.7.4.2.1 CNTC08. Se non spuntato il programma, per i pilastri rettangolari rinforzati con una camicia in c.a,  considera la sezione composta da due tipi di calcestruzzi diversi, ma non utilizza il coefficiente 0.9 diminuire la resistenza e la deformabilità dell'intera sezione. 

Rid. Res. Camicia CA: Riduzione Resistenza Camicia CA. Secondo il §C8.7.4.2.1 CNTC18 nel caso di incamiciatura in c.a. dei pilastri la resistenza a taglio, a flessione e la capacità di deformabilità deve essere ridotta del 10% moltiplicando le resistenze per un coefficiente pari a 0,9. Con questo parametri è possibile modificare il coefficiente 0,9 previsto dal §C8.7.4.2.1 CNTC18. 


Opzioni Rinforzo

Con questa maschera è possibile modificare delle opzioni per il calcolo dei rinforzi che riguardano l'intera struttura.


Max incremento res. per FRP Cmb Fond: Secondo DT200 al § 3.3.4(2) "Di regola, l'incremento della capacità di calcolo dell'elemento rinforzato con FRP non può risultare superiore del 50% rispetto a quella dell'elemento non rinforzato. La limitazione non si applica per azioni eccezionali e sismiche.". Con Jasp è possibile modificare tale incremento.

γRd Confinamento Flessione. Per il calcolo della resistenza di progetto a compressione centrata  il DT 200 al § 4.5.2 prevede l'utilizzo della formula (4.30),  in cui la tensione fccd è ridotta del coefficiente γRd. In caso di flessione o pressoflessione, come si evince dal §12.1, il coefficiente γRd non è presente. Spuntando questo campo Jasp riduce la tensione fccd dividendola, a vantaggio di sicurezza, per il coefficiente γRd anche per la verifica a pressoflessione. Se l'opzione non è spuntata la resistenza massima a compressione è comunque limitata dal valore ottenuto dalla (4.30).