Rotazione alla corda sezione confinata  

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella rinf_14_rotazione_alla_corda_sezione_confinata.zip.

L’obiettivo di questo esempio test è la validazione del calcolo della rotazione alla corda nel caso di un pilastro confinato.

La capacità di rotazione alla corda è effettuato come  indicato nel §8.7.2.3.2 CNTC18 , in particolare per il calcolo della capacità θu sono utilizzate le formule:

  • [C8.7.2.1] nel caso di pilastro non confinato
  • [C8.7.2.5] nel caso di pilastro confinato, sempreché la θu calcolata con la [C8.7.2.5] sia superiore alla θu calcolata con la [C8.7.2.1]

Materiali utilizzati:


Elemento oggetto della verifica: Pilastro 1 tra il piano 0 e il piano 1.



Confinamento del pilastro: 


I risultati del calcolo degli effetti di confinamento eseguito da Jasp sono:

 Confinamento pilastro: 


Capacità di rotazione alla corda θu  dell’ elemento esistente, calcolata con la [C8.7.2.1] in cui non si tiene conto dei calastrelli di rinforzo:


Capacità di rotazione alla corda θu calcolata con la [C8.7.2.5] tenendo conto dell’effetto di confinamento esercitato dai calastrelli. 


Per la validazione del calcolo della curvatura allo stato limite ultimo si è utilizzato il VcaSLU del prof Gelfi

La curvatura allo stato limite ultimo è calcolabile a partire dai dati visualizzati:

χu  = φu = εc/ x = 0,2068/m che coincide con il valore calcolato da Jasp


I valori ottenuti da Jasp sono confrontati con quelli ottenuti con un file Excel.

Per il calcolo della curvatura allo snervamento χy  = φy Jasp utilizza il modello bilineare sia per l’acciaio che per il calcestruzzo.  Il valore ottenuto da Jasp è in buon accordo con quello calcolato con le formule proposte da Priestley (priestley calvi kowalsky, Displacement-Based Seismic Design of Structures,  IUSS Press 2007, §4.4.7, pag 165) per cui:

χy = k εsy/h, 

dove, per le sezioni rettangolari,  k = 2.10 per pilastri e  k = 1.87 per travi .

 

I risultati ottenuti da Jasp coincidono con quelli ottenuti con il file Excel, tranne che per la curvatura allo snervamento χy  = φy che è stata calcolata in modo approssimata nel foglio di calcolo.