Rinforzo Nodo con acciaio
Rinforzo Nodo c.a. con Acciaio
I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella rinf_08_nodo_ca_con Acciaio.zip.
L’obiettivo di questo test è la validazione delle verifiche dei rinforzi dei nodi in c.a. con nastri in acciaio e con staffe nella camicia in c.a.
Rinforzo nodi con sistema CAM
Con Jasp è possibile inserire nei nodi anche rinforzi in acciaio. I rinforzi in acciaio sono trattati come staffe aggiuntive presenti nel nodo.
Nel caso di nuove staffe con armatura lenta il nodo è verificato con le formule [7.4.11] e [7.4.12] della CNTC18 in cui si tene conto sia delle eventuali staffe già presenti sia di quelle aggiunte.
In caso di rinforzo del nodo con il sistema CAM con nastri pretesi la verifica è fatta anche con la [7.4.10] delle NTC18 dove al primo membro è aggiunto il termine:
nb·nn·bn·tn ·fp /(bj·hjw)
con: nbraccia = nb ; nnastri = nn ; bn = bnastro ; tn= tnastro ; fp = fpretensione
La disuguaglianza di verifica, che tiene conto sia delle eventuali staffe preesistenti all'interno del nodo che dei nastri pretesi aggiunti, diventa:
Per riferimenti: [3] Linee guida cuciture attive a marchio CAM®. Applicazione e calcolo per strutture in cemento armato. Edizione 2023 §7.5.1
L’obiettivo di questo test è la validazione delle verifiche dei rinforzi dei nodi in c.a. con nastri in acciaio, pertanto si procederà nel confrontare le verifiche effettuate da Jasp con i valori calcolati con un file Excel.
Nodo esterno.
Per il nodo 1 al piano 1 per la direzione di 0° le tabelle di verifica sono state importate in un foglio Excel, e su tale foglio di è proceduto a ricalcolare tutti i coefficienti di verifica e a confrontarli con i valori restituiti da Jasp.
Le tabelle di verifiche restituiti da Jasp sono:
I valori calcolati con il foglio Excel coincidono con quelli restituiti da Jasp
Rinforzo nodo con camicia in c.a. e staffe
Nel nodo 3 al piano 2 sono presente sia le staffe della struttura esistente che le staffe nella camicia in c.a.
In caso di presenza dei tue tipi di staffe, quelle nel nodo esistente e quelle nella camicia di rinforzo il programma considera la presenza di entrambe le armature.
La dimensione del nodo è quella comprensiva del rinforzo
Per il nodo 3 al piano 2 per la direzione di 0° le tabelle di verifica sono state importate in un foglio Excel, e su tale foglio si è proceduto a ricalcolare tutti i coefficienti di verifica e a confrontarli con i valori restituiti da Jasp.
I valori calcolati con il foglio Excel coincidono con quelli restituiti da Jasp