Quest'esempio di validazione si occupa delle verifiche a  resistenza di una maschio in muratura armata nuova effettuale secondo il §7.8.1 NTC18.

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella mur_maschio_armato.zip.

Resistenza del materiale

Il maschio è formato da elementi in laterizio Poroton® con le seguenti caratteristiche:

https://www.fornacidimanzano.it/it/blocco/muratura-armata-microton/micr-ma-brt-30/ 

Le resistenze della muratura calcolate con Jasp sono: 

Le resistenze ottenute con Jasp sono confrontate con i valori calcolate con l'applicazione POROTON®APP2 https://www.poroton.it/software-edilizia/resistenza-compressione-muratura/ di seguito riportati:


Il valore della resistenza della  resistenza a compressione in direzione orizzontale calcolato da Jasp differisce da quello calcolato con POROTON®APP2  , perché Jasp utilizza la tabella 11,1,.IV delle NTC18 anche per il calcolo della resistenza orizzontale,  mentre POROTON®APP2  segue le  indicazioni dell’EC6.


Geometria e caratteristiche del maschio di prova 


Resistenza della sezione a pressoflessione. 

Secondo le NTC 18 al §7.8.3.2.1 “Per la verifica di sezioni pressoinflesse può essere assunto un diagramma delle compressioni rettangolare, con profondità pari a 0,8 la profondità dell’asse neutro e tensione pari a 0,85 fd. Le deformazioni massime da considerare sono pari a εm = 0,0035 per la muratura compressa e εs = 0,01 per l’acciaio teso”


Dal suddetto  paragrafo si evince che:

    1. il calcolo può essere fatto con un diagramma σ-ε di tipo stress block come quello del calcestruzzo Fig. 4.1.1(c), con εmu  = 0, 35% e profondità pari all’80%, cioè con εm4 = (1-0.8)*0,0035 = 0,07%. In Jasp per il calcolo della resistenza della muratura armata si utilizza il diagramma parabola rettangolo del calcestruzzo Fig. 4.1.1(a), perché di area e momento statico equivalente  al diagramma (c).        

    2. La tensione di progetto della muratura  deve essere ridotta del 15%, cioè posta pari a 0,85 fmd.  Il coefficiente 0.85 è presente anche nel caso di muratura non armata nella [7.8.2]         


La resistenza del maschio non armato è calcolato con un foglio xls con la [7.8.2]   

L'armatura presente è la seguente:

Il dominio di resistenza della muratura armata è calcolato con il programma VcaSlu del prof Gelfi, impostando fcd = 2.848 [MPa]

Il dominio ottenuto con il programma VcaSlu è

Sia la resistenza a pressoflessione della sezione non armata che il dominio di resistenza della sezione armata coincidono i valori ottenuti da Jasp.


Resistenza della sezione a taglio. 

La resistenza a taglio è calcolata con un foglio xls, secondo quanto indicato nel §7.8.3.2.2 NTC18