I dati delle strutture di questo test sono tratti  dalla Struttura benchmark n° 1 – Singolo pannello del documento [1]: "Uso dei software di calcolo nella verifica sismica degli edifici in muratura v1.0" Progetto DPC-ReLUIS 2019-2021 – WP10 TASK 10.3, a cui si rimanda per  approfondimenti.

In particolare si veda  il § 5.3 del documento [1], pag 59- 65 da sui sono tratte le tabelle dei risultati di altri software riportate di seguito. 

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella mur_banchmark_1.zip.

Sintesi delle varianti analizzate nel caso della struttura benchmark n° 1 – singolo pannello.

Per uniformare i risultati ottenuti con Jasp con quelli di altri programmi  è stata prevista l'opzione “n Medio” in archivio/criteri muratura/Parametri Pushover muratura, perché come indicato a pagina G.5 di [1],   

“Nel caso del criterio a pressoflessione, per il calcolo del momento ultimo della sezione, e taglio scorrimento dovrebbero essere adottati più correttamente i valori dello sforzo normale agente nella sezione di interesse (quindi P per quella sommitale e P+W per quella di base). In maniera convenzionale spesso i programmi di calcolo fanno riferimento anche in questo caso al valore dello sforzo normale al centro del pannello”


Per ogni analisi effettuata con jasp sono riportati i risultati ottenuti da Jasp e quelli ottenuti da altri programmi tratti dal documento [1]


I risultati di Jasp sono in ottimo accordo con i valori calcolati analiticamente e con i valori ottenuti da altri software. 


Struttura benchmark 1a - Caso I – incastro

Valori ottenuti con Jasp:


Per visualizzare i risultati ottenuti da Jasp: 
Menù Risultati/Tabelle Verifiche, scegliere con l’albero a sinistra la curva di capacità. 


Struttura benchmark 1a - Caso II - mensola

Valori ottenuti con Jasp:


Struttura benchmark n°1b - Caso I - snellezza 1.35 (FR = 0.5) – Taglio scorrimento

Valori ottenuti con Jasp:


Struttura benchmark n°1b - Caso I - snellezza 1.35 (FR = 0.5) – Taglio diagonale

Valori ottenuti con Jasp:


Struttura benchmark n°1b - Caso II - snellezza 2 – Taglio scorrimento

Valori ottenuti con Jasp: