Svincoli Pilastri
Permette l'inserimento dei vincoli interni e delle cerniere plastiche negli elementi pilastri.
Con questa maschera è possibile specificare i seguenti parametri:
•Vincolo Sup. Interno: Vincolo superiore interno. Normalmente di tipo incastro. Il sistema di riferimento del vincolo interno coincide con quello dell'asta. Per i pilastri il sistema di riferimento locale (x',y',z') del pilastro ha l'origine nel nodo superiore, l'asse x' è rivolto verso il basso e coincide con l'asse z, l'asse y' coincide con l'asse x (se la rotazione è posta a zero) e l'asse z' coincide con l'asse y.
•Vincolo Inf. Interno: Vincolo inferiore interno. Normalmente di tipo incastro. Il sistema di riferimento del vincolo interno coincide con quello dell'asta.
•Cerniera Pla.Sup: Cerniera plastica superiore.
•Cerniera Pla.Centr: Cerniera plastica centrale.
•Cerniera Pla.Inf: Cerniera plastica inferiore.
Nei campi Cerniera Pla.Sup, Cerniera Pla.Centr, Cerniera Pla.Infè possibile specificare le cerniere plastiche da utilizzare nell'analisi pushover. Le cerniere plastiche sono definibili dal menù archivio/pushover/cernere plastiche. Nel caso in cui si scelga la cerniera "2) Default" Jasp gestirà in automatico la presenza e le caratteristiche della cerniera plastica.
I vincoli Vincolo Sup. Interno e Vincolo Inf. Interno possono essere inseriti e gestiti anche dal Menù Struttura/Svincoli PV