Menù File
Con il menù file è possibile salvare o aprire le strutture create con Jasp e il file della licenza OEM. Il menù contiene i seguenti comandi:
Nuovo
Crea un nuovo progetto.
Apri
Apre un progetto già presente sul disco. I file con i progetti hanno estensione “.jsb”. Jasp può aprire anche i file vecchi file “.jas”, ma i file aperti potranno essere salvati solo con estensione jsb. Quando il programma apre un file di una versione precedente, per esempio se Jasp 7.5 apre un file creato con la versione 7.1, crea automaticamente una copia del file che ha aperto e la inserisce nella cartella nome_file_bak, dove “nome_file” è il nome del file che.
File recenti
Contiene la lista degli ultimi file aperti.
Salva
Salva il progetto corrente nel formato “.jsb”. Jasp, prima dell'avvio del calcolo o della visualizzazione 3D, effettua salvataggi di sicurezza del lavoro corrente. Il file salvato, nominato “bak.jas” è inserito in un una cartella che ha lo stesso nome del progetto corrente con l'aggiunta finale della stringa “_bak”. In questa cartella sono inseriti anche dei salvataggi periodici che possono essere utili, in caso di modifica accidentale, per tornare a una versione precedente.
Salva con nome
Salva il progetto corrente con un nome a scelta.
Esci
Termina il programma.
Annulla
Con questo comando è possibile annullare uno o più comandi immessi. Il programma prima di eseguire ogni comando crea una copia della struttura e la memorizza. Con questo comando è possibile ricaricare le copie memorizzate. Sono memorizzati gli ultimi 30 comandi. Le copie sono salvate nella memoria centrale, pertanto alla chiusura del programma sono perse.
All'avvio del comando compare la lista delle operazioni che è possibile annullare. Ogni riga riporta le seguenti informazioni: Orario, dimensione della struttura prima dell'operazione.
Licenza
Carica il file con la licenza di tipo OEM e il file di sblocco degli aggiornamenti sia per la versione OEM che USB. All'avvio del comando compare la seguente maschera:
•id computer: è un codice univoco che identifica il computer.
•file licenza: cliccando su è possibile selezionare il file di sblocco per le funzionalità di Jasp PRO-OEM.
•file aggiornamenti: cliccando su è possibile selezionare il file di sblocco degli aggiornamenti. Con l'acquisto di Jasp sono compresi gli aggiornamenti per un anno. Dopo un anno, per utilizzare le nuove versioni del programma in modalità PRO, si potranno acquistare gli aggiornamenti annuali. All'acquisto degli aggiornamenti sarà inviato un file di sblocco legato alla licenza posseduta. Per la versione Jasp PRO-USB si dovrà inserire tale file su ogni macchina in cui si installa il programma.
Si consiglia di tenere il software sempre aggiornato scaricando ed installando l'ultima versione disponibile dalla pagina www.ingegnerianet.it/download.php